Il Total Body è un tipo di allenamento che ha lo scopo di allenare la muscolatura di tutto il corpo. Rappresenta l’evoluzione delle lezioni a corpo libero e consente di migliorare il tono dei muscoli di spalle, braccia, addome, glutei e gambe.
Grazie all’utilizzo di attrezzi fitness quali step, manubri, cavigliere, elastici e palla medica, il Total Body punta a migliorare l’efficienza del sistema cardio – respiratorio, la flessibilità, il coordinamento, l’equilibrio e la postura. Il tutto rigorosamente a ritmo di musica.
L’allenamento tipico di Total Body dura 60 minuti, e si articola in tre fasi principali.
Si inizia con 10 minuti di riscaldamento generale. In questa fase, si effettua stretching dinamico, marcia sul posto con rotazioni delle spalle e poi saltelli sul posto con sollevamento alternato delle ginocchia verso il petto.
La seconda fase, cioè l’allenamento vero e proprio, dura 40 minuti. Gli esercizi si eseguono sia in posizione eretta che al suolo. Alcuni sono a corpo libero, altri prevedono l’utilizzo dei vari attrezzi elencati.
In questa fase si bruciano le calorie extra e si lavora sulla definizione di tutti i distretti muscolari del corpo.
Segue poi la terza e ultima fase, il rilassamento, che dura 10 minuti e consiste in esercizi di respirazione e stretching per rilassare i muscoli impegnati durante il training.