L’hydrobike, è un’ attività fisica di tipo aerobico, ed è tra le più efficaci nel combattere il sovrappeso e aiuta a tonificare il nostro corpo. Un buon allenamento agisce positivamente sul sistema cardio-vascolare rinforzando il cuore, la resistenza alla fatica e migliorando la circolazione.
Nella pratica, l’hydrobike, non è altro che una lezione di spinning eseguita in piscina con una particolare bicicletta acquatica concepita per sfruttare e beneficiare al massimo della resistenza dell’acqua. Non è necessario saper nuotare per frequentare un corso di hydrobike: l’acqua infatti raggiunge l’altezza della vita, spalle e testa rimangono fuori.
Le lezioni di hydrobike, sono generalmente della durata di 45 minuti e si svolgono a tempo di musica. I migliori risultati si ottengono con 2 o 3 sedute a settimana. Sono necessari un costume olimpionico, delle apposite scarpette, molto simili a quelle che utilizzano i surfisti, ed eventualmente dei pantaloncini ciclisti, rifiniti con imbottiture strategiche in gel, studiate per proteggere dagli eventuali fastidi che il sellino può provocare, soprattutto dopo le prime sedute.
La tonificazione dei muscoli è il beneficio principale dell’ hydrobike, la resistenza dell’acqua durante l’esercizio permette il rassodamento dei muscoli e, con un allenamento costante, il proprio corpo apparirà più asciutto ed affusolato, grazie all’allungamento dei muscoli stessi. Non solo gambe e glutei appariranno sodi e scolpiti ma anche braccia, addome e muscoli dorsali.