LA SIS ROMA ALL’UNIPOL CUP, A TU PER TU CON FORMICONI


Pubblicato il 04 Ottobre 2016

Dopo poco più di un mese di preparazione la nostra serie A1 SIS Roma, guidata da Pierluigi Formiconi, affronterà un torneo triangolare al foro Italico, L’UNIPOL CUP.

Sabato 8 Ottobre contro il Pescara alle 19.00 e Domenica 9 alle 15.00 contro l’Acquachiara saranno le due sfide precampionato che le nostre atlete dovranno superare per farsi trovare pronte per la Regular Season della massima serie di questa stagione. A questa manifestazione prenderanno parte tutte le squadre di A1 più le retrocesse Acquachiara e Imperia. Le 12 formazioni sono state divise in quattro gironi:

Girone 1 (Bogliasco):  Bogliasco, Imperia, Rapallo.

Girone 2 ( Padova ):  N.C. Milano, Plebiscito, R.N. Bologna.

Girone 3 ( Roma ):  Acquachiara, Pescara, Sis Roma.

Girone 4 ( Messina ): Cosenza, Messina, Orizzonte.

Vediamo come il nuovo mister, Pierluigi Formiconi, ha preparato il team in questo periodo:

1) Poco più di un mese di preparazione con una rosa nuova, giovane e intraprendente. Come si è trovato?

P. << Trovato benissimo sicuramente, è il lavoro che svolgo da più di 40 anni e só come iniziare al meglio. Le ragazze sono molto curiose, come tutte le donne d'altronde, e hanno molta voglia di imparare. Ci vorrà ancora un pó di tempo per far sì che la squadra apprenda i giusti automatismi e i tempi dei movimenti che spiego, anche perché ho iniziato a lavorare con la rosa al completo da poco tempo. Domitilla Picozzi e Alessia Marani sono rientrate da poco dagli Europei under 19 e stiamo recuperando l'infortunio del primo portiere, Giulia Messina. Sono sicuro che il team raggiungerà il top durante l'inizio della seconda parte del campionato, ma ci faremo valere sin dal primo minuto della prima partita.

2) Le sue prime impressioni in casa SIS Roma, organizzazione e staff!

P. << Tutto ottimo, un presidente, Flavio Giustolisi, ambizioso, che lavora giorno e notte per le ragazze e per la società e sempre in cerca di una crescita sotto tutti i punti di vista. Colleghi preparati ed efficenti, Enrico che è sempre presente e cura gli allenamenti al mio fianco insieme a Steven. Spingiamo tutti nella stessa direzione ed e é lo spirito vincente!!

3) Come incoraggia un allenatore campione olimpico una squadra di giovani ragazze prima di una partita?

P. << Come? Ognuno ha il suo… la cosa più importante e che si risulti credibile ai loro occhi, quando parli e spieghi loro DEVONO credere in te e in quello che fai. Altro elemento importante è il volersi bene, senza un forte legame tra ragazze e allenatore non si va da nessuna parte. Anche se sembra facile è una cosa che va insegnata a livello sportivo e di vita.

Addetto stampa: Steven Luotto.