Campioni d’Italia, campioni d’Italia, campioni d’Italia: ora possiamo urlarlo tutti insieme con il petto gonfio d’orgoglio e il cuore colmo di gioia. Fiuggi e l’Italia intera si tingono di giallorosso. Un’altra impresa, un’altra pagina di storia e l’ennesima dimostrazione che con passione carattere e dedizione nulla è impossibile. La nostra under 19 sale sul gradino più alto del podio dopo una cavalcata caratterizzata da vittorie in successione e da una finale che ripaga di tutto il lavoro svolto nel corso della stagione. Picozzi e compagne arrivano puntuali all’appuntamento più importante dell’anno, stendendo Bogliasco con il risultato di 9-8 al termine di una partita al cardiopalma, rimasta incerta fino al fischio finale del direttore di gara. Inizio in salita: sotto di tre reti, le nostre ragazze dimostrano di esaltarsi nelle difficoltà, si rimboccano le maniche e iniziano una straordinaria rimonta che si materializza nel corso del terzo quarto con la doppietta di Di Biagio. Girandola di emozioni negli ultimi sette minuti, durante i quali Cecilia Nardini firma il gol decisivo e permette alla Sis Roma di cucirsi lo Scudetto sul petto. Un riconoscimento importante per le atlete guidate da Enrico Alonzi e Steven Luotto e per una società che ha sempre creduto nel proprio settore giovanile.
Enrico Alonzi commenta così la vittoria del tricolore: “È il coronamento di un sogno, anche se sapevamo già di essere forti. Abbiamo fatto un lavoro incredibile e abbiamo dato l’anima per arrivare dove siamo arrivati. Voglio ringraziare il Presidente, i dirigenti, tutto lo staff e ovviamente il mio compagno d’avventura Steven Luotto. Un ultimo ringraziamento va al mio maestro Pierluigi Formiconi, che in questi anni mi ha sempre sostenuto e consigliato. Faccio i complimenti a tutte le ragazze, che hanno fatto tanti sacrifici e hanno espresso in vasca tutto il loro valore”.
SIS ROMA – BOGLIASCO BENE 9-8 (2-3 – 3-3 – 2-0 – 2-2)
SIS ROMA: Cellucci, Di Biagio (2), Gargano (1), Tori, Sinigaglia, Mandelli (2), Picozzi (1), Palmer, Ragnacci, Nardini (3), Maggi, Abrizi, Brandimarte.
BOGLIASCO BENE: Malara, Cocchiere A. (3), Bettini (1), Carpaneto, Mauceri, Millo, Crovetto, Mannai, Cocchiere T., Santinelli (2), Franci (2), Gualdi, Falconi.