Da Frosinone a Fiuggi: la Sis Roma approda alle finali nazionali in programma dal 30 luglio al 2 agosto. Le nostre ragazze, contro la Rari Nantes Florentia (qualificatasi come seconda forza del raggruppamento), firmano la terza vittoria consecutiva in altrettante gare e conquistano il primo posto del girone. Le atlete guidate da Enrico Alonzi non brillano nel corso del primo quarto, così come era successo contro Imperia, ma vengono fuori brillantemente alla distanza, imponendosi per 7-3. Dopo l’intervallo, infatti, i gol di Nardini e Mandelli cambiano le sorti del match e orientano a nostro favore l’esito della partita. Negli ultimi sette minuti Sinigaglia e compagne non demordono nemmeno quando la squadra toscana sigla il pareggio, rimanendo concentrate e chiudendo definitivamente la contesa con le reti di Mandelli, Tori, Nardini e Gargano. Le nostre ragazze dell’under 19 ritornano a casa imbattute e con la qualificazione per le finali di Fiuggi in tasca.
Enrico Alonzi ha commentato così la vittoria e la qualificazione alle finali: “Abbiamo concluso queste semifinali in crescendo. Anche contro la Florentia siamo partiti male senza mai riuscire ad impegnare un portiere importante come la Banchelli. Poi abbiamo ingranato e le cose sono cambiate. Sono molto contento per le mie ragazze che hanno dimostrato di poter fare bene se cominciano a credere di più nei propri mezzi. Siamo stati bravi a limitare i loro punti di forza, ma dobbiamo essere più continui nel corso della gara. Voglio fare i complimenti alla squadra, a tutto lo staff e a Steven Luotto che allena insieme a me questo bellissimo gruppo”.
SIS ROMA – RARI NANTES FLORENTIA 7-3 (0-1 – 1-1 – 2-0 – 4-1)
RARI NANTES FLORENTIA: Banchelli, Leoncino, Cortoni, Cordovani, Francini, Vittori, Bessi, Gasparri, Morelli, Bonaiuti, Landi, Tacchi, Marchionni.