La prima squadra giallorossa, guidata dal tecnico Formiconi, passa la prima fase della coppa Italia che si è disputata a Bologna questo weekend, assenza importante nella rosa è stata quella di Domitilla Picozzi, a causa del persistere di uno stato influenzale.
Tre sfide di cui una persa e due vinte, rispettivamente contro Il Padova giocata sabato alle 17.30, il Bologna e il Pescara, di domenica alle 10.00 e alle 16.00.
Dopo la prima sconfitta contro le campionesse d’Italia in carica, dove le atlete Romane hanno concluso il match con il risultato finale di 17 a 9, arrivano le due vittorie domenicali, un 11 a 8 con il Bologna e un 5 a 4 con il Pescara.
Partite abbastanza sofferte, soprattutto l’ultima, a causa di carenze generali da parte delle giocatrici nelle fasi difensive, dove sono state lasciate gestire in maniera troppo autonoma le superiorità numeriche avversarie, e le nostre fasi di attacco sono state ricche di conclusioni fuori porta.
Ricordiamo comunque che le atlete della SIS Roma si trovano al quarto posto della classifica di serie A1 a tre punti dalla capolista. C’e’ ancora tanta strada da percorrere e molto tempo per lavorare sull’apprendimento di ciò che viene insegnato dal tecnico. I prossimi allenamenti saranno sicuramente i più importanti per consolidare l’inizio del girone di ritorno.
Finita questa fase il prossimo appuntamento con la Coppa Italia, più precisamente la seconda fase, sarà il 17 e 18 Febbraio, dove la strada sarà sicuramente più ripida e complicata rispetto a questi due giorni. Unico obiettivo adesso è quello di portare a casa un risultato positivo dalla trasferta contro il Pescara, che sicuramente si farà trovare con il coltello tra i denti.
Commento del tecnico Pierluigi Formiconi a fine evento:
Unica nota positiva è stata passare questo turno con le ultime vittorie, diciamo che a parte l’assenza di Domitilla, che sicuramente mi è dispiaciuta, non abbiamo dimostrato di aver lavorato di squadra, esponendo una scarsa prestazione. Non sono molto contento, mi prendo le colpe e già da domani ricominceremo la preparazione per il continuo del campionato il 21 Gennaio, facciamo errori ancora da prima elementare… So che arriveremo pronti.
Tabellini delle tre partite:
PLEBISCITO-SIS ROMA 17-9 (4-2, 4-1, 4-2, 5-4)
Lantech Plebiscito: Teani, Barzon 2, I. Savioli 2, Gottardo 2, M. Savioli 1, Queirolo 2, Millo 1, Dario 1, Galardi 1, Robinson 3, Nencha 1, Casson 1, Franceschino. All. Posterivo S.
Sis Roma: Riccardi, Gual 4, Mirarchi 1, Marani, Giovannangeli, Tankeeva 1, Nardini, Sinigaglia 1 (1 rig.), Fabbri 1, Mandelli, Giachi 1, Rovetta, Messina. All. Formiconi.
SIS ROMA-R.N. BOLOGNA 11-8 (2-1, 3-2, 3-2, 3-3)
Sis Roma: Riccardi, Gual 3 (1 rig.), Mirarchi, Marani, Giovannangeli, Tankeeva 4, Nardini 1, Sinigaglia 1, Fabbri 1, Mandelli, Giachi 1, Rovetta, Messina. All. Formiconi.
R.N. Bologna: Sparano, Monteiro Abla 2, Verducci, Mina, Rendo, Fisco, D’Amico, Manzoni, Udoh, Budassi 2, Centanni 4, Lenzi, Fiorini. All. Grassi.
SIS ROMA-PESCARA 5-4 (2-2, 3-1, 0-1, 0-0)
Sis Roma: Riccardi, Gual, Mirarchi, Marani, Giovannangeli, Tankeeva 4, Nardini, Sinigaglia, Fabbri, Mandelli, Giachi 1, Rovetta, Messina. All. Formiconi.
Pescara: Nigro, Apilongo, Finocchi, Invernizi, Ranalli 1, Koide 1, Giordano, Cellucci, Va. Perna, De Vincentiis, Colletta, Zhang 2, Maiorino. All. Mammarella.
Addetto stampa: Steven Luotto