E’ una SIS dalle due facce quella che si è vista oggi al Foro Italico, un pò distratta fino a metà del secondo quarto e cinica, come dovrebbe essere sempre, fino a fine gara.
Il primo quarto scorre via con Galardi e Tabani che aprono subito le marcature in casa SIS. Nonostante il gioco un pò macchinoso, questo sembrerebbe essere il preludio ad una gara tutta in discesa. Così non è perchè il Messina reagisce prontamente e, con i gol di Radicchi e D’Amico, si riporta in scia. 3-2 alla fine del primo quarto.
Ad inizio secondo quarto il Messina impatta con Belorio ma da qui in poi la SIS comincia a macinare gioco e va a segno con Gual e Picozzi per il momentaneo 6-3 dell’intervallo.
Nella ripresa sale l’intensità difensiva e la manovra offensiva risulta essere molto più fluida. Tabani, Galardi – con due rovesciate spettacolari – Giovannangeli e Sinigaglia chiudono definitivamente i conti sul 16-5 finale.
Era importante conquistare i tre punti per mantenere aperta la caccia al terzo posto in classifica, ora più avvincente che mai.
Soddisfatto il vice allenatore Enrico Alonzi a fine gara: “E’ stata un pò la partita che ci aspettavamo, ed anche il risultato a dir la verità. Siamo partiti un pò col freno a mano tirato nei primi due quarti, salendo però in cattedra nella ripresa. Ora ci aspetta l’ultima trasferta a Firenze, in una gara che presenta diverse insidie e da non prendere sotto gamba.”
SIS ROMA: Sparano, Tabani 4, Gual Rovirosa 2 (1 rig.), Marani, Giovannangeli 1, Tankeeva 1, Picozzi 1, Sinigaglia 1, Galardi 4, Centanni 1, Giachi 1, Cellucci, Galbani. All. Formiconi
WATERPOLO MESSINA: Sotireli, De Vincentiis, Bonanno, Amedeo 1, Brown, Radicchi 2, D’amico 1, Misiti, Marchetti, Belorio 1 (1 rig.), Majolino, Atigue, Celona. All. Begin
Arbitri: Collantoni e Filippini
SIS – MESSINA 16-5
Parziali 3-2, 3-1, 3-2, 7-0
Nessuno uscito per limite di falli. Espulsa per proteste l’allenatrice Della Waterpolo Messina Begin nel secondo tempo. Superiorità numeriche: Sis Roma 2/11 + 1 rig., Waterpolo Messina 2/6 + un rig. Spettatori 200 circa.