LA GIORNATA TIPICA DEL PALLANUOTISTA SIS


Pubblicato il 04 Luglio 2017

Da oggi parte la nuova rubrica targata Sis Roma “La giornata tipica del pallanuotista Sis”, ideata per raccontare con un pizzico di ironia il mondo della pallanuoto e, in particolare, le abitudini e le vicende che ruotano attorno alle nostre atlete. Ogni settimana pubblicheremo un articolo dedicato interamente ad una ragazza o ad uno specifico evento per svelarvi altarini e curiosità e con l’intento di strapparvi un sorriso. La prima puntata non poteva non essere dedicata alle ormai prossime finali nazionali dell’Under 17, impegnata a Firenze dal 6 al 9 luglio.

Ore 8.00: la sveglia suona, è ora di partire per Firenze. Il Direttore Sportivo Giacomo Esposito ha dormito nella casa delle vacanze: il suo ufficio.

Ore 9.00: Martina Brandimarte è fuori e si prepara a parare tutto… acchiappando le farfalle in giardino.

Ore 9.15: Angelica Casciani è già in clima gara. Così entra nella doccia con la sua amata cuffia, sulla sua testa dagli allenamenti del giorno prima. Sempre meglio non farsi cogliere impreperate nel momento del bisogno.

Ore 9.30: tutti sui pullmini. Enrico Alonzi e il figlio Cesare si allenano a dare direttive e sono pronti a guidare anche il navigatore satellitare. Tale padre, tale figlio.

Ore 10.00: dietrofront! Chiara Tori, da poco tornata dal raduno del collegiale, ha messo nel borsone la calotta sbagliata…quella della Nazionale.

Ore 10.30: secondo dietrofront! Nelle vicinanze si avvertono rumori molesti, è Silvia Rugora che ronfa ancora sul suo comodo letto, meglio svegliarla prima che i vicini sporgano denuncia per disturbo alla quiete pubblica.

Ore 11.00: bisogna recuperare il tempo perduto. Ci pensa Steven Luotto, sette volte campione mondiale nella categoria “guida del pullmino”, a spingere sull’acceleratore per evitare ulteriori ritardi. Vettel chi?

Ore 11.30: è l’ora della merenda. La Ragnacci passa il cornetto a Vargas, doppia finta e scarico su Silvia Luotto che la dà in profondità alla Maggi. Il centro-vasca della Sis, con il giusto mix di precisione e potenza, si appropria del cornetto.

Ore 13.00: uno dei due pullmini si ferma per una ruota incastrata in una pozza di fango. Troncanetti e Bianchi non si danno per vinte e prendono in mano la situazione…improvvisando un uno contro uno nel pantano.

Ore 14.00: Ora di pranzo. Concluso il pasto, tutti di nuovo in viaggio. All’appello manca la solita Silvia Rugora che, intanto, ne ha approfittato per una pennichella pomeridiana su uno sgabello dell’area di servizio.

Ore 14.30: il pranzo non è ancora finito. Angelica Casciani estrae dal suo borsone il proprio cappello da chef e un piatto di biscotti preparati per le compagne. Prima, però, è giusto assaggiarli: no Angelica, ferma, li stai finendo tutti!

Ore 15.00: arrivo alla Piscina Comunale di Firenze. Smarrite Maddalena Savastano e Giulia Arpini, sgattaiolate via per un po’ di sano shopping in centro.

Ore 16.00: iniziano gli allenamenti pre-partita. Sessione di tiri per capitan Mandelli. L’Ospedale di Firenze pronto ad accogliere le vittime. Tanti i feriti per abrasioni, occhi neri, fratture composte e gravi lesioni interne.

Ore 17.00: pronti, partenza, via! Iniziano le nostre Finali Nazionali. Ah no…era tutto un sogno, oggi non è il 6 luglio. Rugora svegliati, è pronta la colazione!