Con una vittoria e due sconfitte, durante questo weekend, la prima squadra della SIS Roma non supera la seconda fase della coppa Italia, arrivando quarta del girone con soli tre punti. Una partenza esplosiva ha permesso alle giallorosse di portarsi a casa la prima ed unica vittoria contro la formazione più imponente del torneo, la Waterpolo Despar Messina, che è uscita sconfitta per 9 a 10 dopo quattro tempi di fuoco.
Durante la mattina e il pomeriggio della domenica invece arrivano due sconfitte di misura, rispettivamente contro la Città di Cosenza e il Bogliasco Bene, che sfruttando i molteplici errori delle capitoline sono riuscite a mantenere il vantaggio fino alla fine.
Conclusa questa esperienza, con l’amaro in bocca, la serie A1 guidata dal tecnico Pierluigi Formiconi darà il tutto per tutto sabato prossimo per strappare un risultato positivo nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato contro la Città di Cosenza.
Tabellini delle tre partite:
MESSINA-SIS ROMA 9-10 (2-2, 3-2, 2-3, 2-3)
Despar Messina: Ventriglia, Begin, Gitto 3, Chiappini, Morvillo, Radicchic 1, Kuzina 1, Lopes Da Silva 3, Marchetti, R. Aiello 1, Arruzzoli, Laganà. All. Mirarchi.
Sis Roma: Riccardi, Gual 3, Mirarchi 1, Marani 1, Giovannangeli 1, Tankeeva, Picozzi 2, Sinigaglia, Fabbri 1, Mandelli, Giachi 1, Nardini, Brandimarte. All. Formiconi.
Superiorità numeriche: Messina 5/9, Sis Roma 5/11.
SIS ROMA-COSENZA 13-15 (2-5, 3-4, 4-2, 4-4)
Sis Roma: Riccardi, Gual Rovirosa 8 (2 rig), Mirarchi 1, Marani 1, Giovannangeli 1, Tankeeva, Picozzi 1, Sinigaglia, Fabbri, Mandelli 1, Giachi, Nardini, Brandimarte. All. Formiconi.
Città di Cosenza: Sotireli, Citino 3, Di Claudio 2, De Cuia, S. Motta 2, Niu, D’Amico 2, Gallo, Pomeri 3, Presta, R. Motta 3, Garritano 1, Manna. All. Capanna.
Superiorità numeriche: Sis Roma 7/23 + 4 rigori dei quali due falliti, uno da Gual (parato) nel primo tempo e uno da Picozzi (parato) nel secondo tempo, Cosenza 4/12.
SIS ROMA-BOGLIASCO 9-10 (3-2, 0-3, 4-4, 2-1)
Sis Roma: Riccardi, Gual Rovirosa 1, Mirarchi 2, Marani, Giovannangeli 3, Tankeeva, Picozzi, Sinigallia 2, Fabbri, Mandelli, Giachi 1, Nardini, Brandimarte. All. Formiconi.
Bogliasco Bene: Falconi, Viacava 2, Zimmerman, Dufour 3 (un rig), Trucco, Millo 1, Maggi 2, Rogondino, Boero 1 (rig), Rambaldi 1, Cocchiere, Frassinetti, Malara. All. Sinatra.
Superiorità numeriche: Roma 7/16, Bogliasco 4/9 + tre rigori dei quali uno fallito (parato) da Dufour nel terzo tempo.
Commento del tecnico Formiconi a fine torneo:
Vincere contro il Messina sicuramente è stata una bella soddisfazione per le ragazze, ed è ciò che avrebbe dovuto dare a loro lo stimolo per continuare la scia positiva, ma così non è stato… Tanti, troppi errori banali hanno compromesso la seconda e la terza partita di questa coppa Italia, non permettendo il sorpasso nei momenti decisivi, anche dopo scarti di punteggio a nostro sfavore. Sono sicuramente arrabbiato per le prestazioni di alcune giocatrici, non hanno messo in acqua ciò che mi dovevano dimostrare e questo non va bene. Manteniamo la priorità sul campionato e ci metteremo a lavorare già da domani per la prossima partita contro la Città di Cosenza per prenderci tre punti importanti per la salvezza.
Addetto stampa: Steven Luotto