Quella disputata alle finali del campionato regionale primaverile Esordienti B è stata, per le piccole nuotatrici della SIS Roma Nuoto, una gara nella gara. In acqua sono scese 8 leonesse pronte a combattere punto su punto per conquistare un risultato storico.
Come dichiarato, la compagine sissita puntava a ben figurare nella classifica a squadre femminile, un obiettivo impensabile solo ad inizio stagione. La determinazione espressa in gara ha poi portato il gruppo a raggiungere un risultato che ha superato ogni più rosea aspettativa, sfiorando l’apoteosi.
Ma andiamo per ordine. A conquistare il primo punto per la SIS Roma Nuoto è stata Elena Camoni che, migliorando il suo personale di circa un secondo (1:18.3), chiude la finale dei 100 m stile libero in ottava posizione. Quindi è il turno di Sofia Schiavone, che con una gara da manuale conquista il primo oro per la SIS, laureandosi campionessa regionale nei 100 m farfalla esordienti B1 in 1:25.7 (9 punti). Sempre nella prima sessione di finali arrivano altri 4 punti dalle gare individuali di Lucia Oliva (2006) e Camilla Rutigliano (2007), che chiudono seste rispettivamente nella gara dei 100 m dorso esordienti B2 e esordienti B1. Il primo turno di finali si conclude con un altro trionfo targato SIS Roma Nuoto. La staffetta 4 x 50 m mista femmine con Lucia Oliva (40.4), Alessia Frezza (43.00), Elena Camoni (37.1) e Giulia Iannucci (34.5) tocca nettamente per prima (2:35.00), con 1.8 secondi di vantaggio sulla seconda classificata (Aurelia Nuoto ), vincendo così un oro che regala alla classifica sissita altri 18 importantissimi punti.
La mattina della seconda giornata di gare si apre con un’altra splendida prestazione di Lucia Oliva che nei 100 m farfalla conquista un punto chiudendo in ottava posizione (1:31.2). A rendere succoso il bottino della SIS, ci pensa poi Sofia Schiavone ,che vincendo la finale dei 200 m dorso (3:03.7), regala alla squadra altri 9 punti.
L’ultima sessione di finali, quella della Domenica pomeriggio, è al cardiopalma. Prima dell’inizio delle gare la classifica provvisoria femminile vedeva la SIS Roma in terza posizione dietro Ippocampo e Sport Team 2000 Colleferro. Quarta l’Aurelia nuoto. A rompere il ghiaccio è ancora una volta Sofia Schiavone con uno splendido argento nei 50 m farfalla (38.2) che vale 7 punti. Non da meno Lucia Oliva, che bissa nel dorso il risultato dei 100 m, chiudendo anche la finale dei 200 m in sesta posizione (2 punti). A questo punto tutto è possibile e solo un grande risultato nella staffetta 4 x 50 m stile libero poteva assicurare il podio. Le piccole esordienti della SIS dimostrano sangue freddo e spirito di squadra spingendosi OLTRE il possibile: Elena Camoni (34.4), Sofia Schiavone (35.5), Alessia Frezza (37.2) e Giulia Iannucci (34.4) nuotano una 4 x 50 m stile libero d’ORO precedendo di soli due
decimi di secondo le agguerrite rivali dell’Aurelia Nuoto. Con i 18 punti della staffetta veloce la SIS Roma chiuderà SECONDA nella classifica a squadre (72 punti) a soli due punti dalla squadra prima classificata, lo Sport Team 2000 Colleferro.
Il riepilogo è di 4 medaglie d’oro e una d’argento, con la doppietta in staffetta, un traguardo molto difficile da realizzare in un campionato regionale competitivo come quello Laziale.
Bravissimi anche tutti gli altri finalisti: Sofia Lupo (200 m stile libero), Rachele Balini (50 farfalla), Ciro Zevola (200 m misti e 200 m dorso), Niccolò Vaccher (50 m rana) e Cianfriglia Alessandro (100 m dorso).
La dirigenza tutta e i tecnici di settore Gaia Moretti e Gian Maria D’Amici si congratulano con TUTTI i finalisti consapevoli che è nato un GRUPPO che nel tempo potrà solo migliorare.
Ora di nuovo sotto con gli allenamenti, perchè se è vero che l’appetito vien mangiando, questo è solo l’inizio … #forzaSIS
Risultati individuali -> 8mrpeBSantRisFinali
Risultati Staffette -> 8mrpeBSantRisStaf
Classific Femminile -> 8mrpeBSantClasocF
Calssifica Totale -> 8mrpeBSantClasoc