Criteria Nazionali Giovanili 2015 – Riccione


Pubblicato il 29 Marzo 2015

Riccione 20/25 Marzo 2015.
Esordio della SIS Roma in una delle manifestazioni più competitive e importante della stagione, i Criteria Nazionali Giovanili. Sede indiscussa della manifestazione è la piscina comunale di Riccione un vero e proprio “tempio” del nuoto italiano. Per ogni gara, la partecipazione è limitata ai primi 30/40 atleti graduatoria nazionale per anno di nascita.

Sei giorni di nuoto ad altissimo livello in cui i d’Italia si danno battaglia per il titolo di campione italiano che apre le porte alle convocazioni nella nazionale giovanile. L’edizione di quest’anno è stata particolarmente competitiva regalando 10 records italiani nella sessione femminile e ben 15 in quella maschile.

Presenti per la SIS Roma Nuoto un folto numero di atleti: Natalia FOFFI, Giulia CAMPOLUCCI, Giorgia VACRI, Asia GHELLI, Alice FIORDIPONTI, Daria LUCATTINI per la squadra femminile e Paolo MELISSARI, Caio Marzio DE GIORGI, David DELLA MORTE, Alessandro DE VELLIS tra i maschi. La poca esperienza della giovane squadra e qualche acciacco stagionale hanno inciso non poco sulle prestazioni di quasi tutti dove, ad eccezione di Foffi (bronzo nei 100 rana), Vacri e Melissari, non ci sono sono stati riscontri importanti come alle recenti finali regionali.

Purtroppo l’emozione ha giocato un ruolo fondamentale ma la squadra e’ forte e ambiziosa e non mancherà di riscattarsi ai campionati italiani di categoria di quest’estate. Continuiamo a pensare che le basi ci siano, bisogna prepararsi meglio, con professionalità, puntando in alto senza paura di sbagliare.