L’8 Dicembre 2016 sarà una giornata da ricordare a lungo per le categorie esordienti del nuoto targato SIS Roma. Nella fase finale del trofeo “Gaetano Lanzi”, svoltasi presso il Centro Federale di “Pietralata”, la compagine giallo rosa si è ben comportata “nuotando” il miglior trofeo della sua breve ma intensa storia.
Come da tradizione le staffette si sono rivelate il fiore all’occhiello della nostra società. Tutte e tre le formazioni in finale hanno infatti ben figurato migliorando il piazzamento delle qualifiche. Una nota di elogio per la 4 x 100 m mista esordienti A femmine, che con Lucia Oliva (dorso), Giulia Pascucci (Rana), Camilla Pica (Farfalla) e Carola Iavazzo (Stile Libero), conquista un ottimo quarto posto da sesta che era. Bene anche la 4 x 50 m stile libero esordienti B femmine (Sofia Lupo, Giulia Aquino, Virginia Chiovenda, Camilla Rutigliano) sesta da ottava e la 4 x 50 m mista esordienti B maschi (Alessandro Cianfriglia, Niccolò Vaccher, Luca Marotta, Valerio Giustolisi) settima da ottava.
Anche le individualità non sono mancate. Prima tra tutti quelle di Gabriele Giustolisi, che nuotando i 100 stile libero in 1:00.80 conquista uno bronzo storico per la nostra società. Tra gli esordienti B il migliore è stato Alessandro Cianfriglia che migliorando di un secondo il personale sui 50 m dorso conquista la quinta posizione.
La migliore per il settore femminile è stata Sofia Lupo (esordienti B) settima sia nella finale dei 100 m misti che in quella dei 50 m stile libero. Tra gli esordienti A bene anche Camilla Pica decima nei 100 m farfalla.
Che dire … un netto balzo in avanti per il settore esordienti della SIS Roma Nuoto in questo inizio stagione. Ma siamo solo all’inizio, i tecnici assicurano che il bello devo ancora arrivare e che la stagione come sempre sarà in PROGRESSIONE.
A seguire i risultati completi dei nostri giovani atleti, ricordando che le graduatorie ufficiali con la classifica a squadre verranno pubblicate nelle prossime settimane sul sitodel comitato regionale lazio:
1. Camilla Rutigliano (Es B): finale 100 m misti nuota 1:30.4 migliorando di 1.5 secondi il personale passando da quindicesima a nona, finale 50 m dorso nuota 0:42.6 peggiorando posizione e crono;
2. Lupo Sofia (Es B): finale 100 m misti nuota 1:28.00 migliorando di 4 decimi e chiudendo settima. Nella finale 50 m stile nuota 0:35.5 migliorando di 3 decimi chiudendo sempre settima;
3. Cianfriglia Alessandro (Es B): finale 50 m dorso nuota 0:37.4 quinto posto;
4. Niccolo Vaccher (Es B): finale 50 m rana viene ripescato e nuota 0.43.4 e chiudendo tra le prime dieci posizioni;
5. Pica Camilla (Es A): finale 100 m farfalla nuota 1:18.40 migliorando il personale chiudendo in decima posizione;
6. Gabriele Giustolisi (Es A): finale 100 m stile bronzo con 1:00.80, finale 100 m rana 1:18.60 nono posto.
Addetto stampa: Steven Luotto