Quando si vive un’emozione unica la si vuole tenere stretta per tutto il tempo, respirarla profondamente, guardarla da vicino, toccarla e viverla il più intensamente possibile prima che essa svanisca. In quei momenti indimenticabili che ogni tanto accadono nella nostra vita c’è sempre l’attimo in cui ognuno di noi allarga lo sguardo e scatta mentalmente una fotografia, così da poter fermare il tempo a quell’esatto istante e portarlo nel cuore sempre, con tutti i suoni, i rumori, gli odori e i colori di quel preciso luogo. Tutte le persone hanno dentro almeno un ricordo così. Unico, in tutto e per tutto. Indimenticabile. Vero. E non importa quanto tempo passi, quel ricordo resterà così per sempre perché quando vivi qualcosa così nel profondo ti scorre dentro e diventa parte di te. Basta un attimo per riaprire quel cassetto della memoria e ritornare a quel momento lontano nel tempo e nello spazio, con gli occhi ancora sognanti e il cuore che non ha mai smesso di andare a mille.
È così che le nostre ragazze ricorderanno questo campionato italiano, una delle emozioni più belle mai vissute. Dopo gli anni di vittorie e risultati sorprendenti a cui ci hanno abituati sono riuscite ad incantarci e stupirci ancora una volta, scrivendo un altro pezzo di storia di questa società. Il cielo di Ravenna si è tinto di giallorosso più volte lo scorso weekend ed il merito è tutto loro:
- DENISE MENCARONI: Solo Senior Ex-Ago, Duo Senior Ex-Ago, Squadra Assoluta Ex-Ago
- FEDERICA INSINNA: Duo Senior Ex-Ago, Squadra Assoluta Ex-Ago
- ANNA GIAMMARINO: Duo Senior Ex-Ago, Squadra Assoluta Ex-Ago
- ANGELICA INSINNA: Duo Senior Ex-Ago, Squadra Assoluta Ex-Ago
- CHIARA POL: Squadra Junior No-Ago, Squadra Assoluta Ex-Ago
- REBECCA PINNELLA: Duo Junior No-Ago, Squadra Junior No-Ago, Squadra Assoluta Ex-Ago
- LIVIA RANIERI: Duo Junior No-Ago, Squadra Junior No-Ago, Squadra Assoluta Ex-Ago (riserva)
- ELENA MORELLO: Solo Junior No-Ago, Squadra Junior No-Ago
- LUDOVICA ANTONINI: Squadra Assoluta Ex-Ago
- FEDERICA VENTRICINI: Squadra Assoluta Ex-Ago
- GIULIA CROSERIO: Squadra Junior No-Ago
- VELIA D’ALBENZIO: Squadra Junior No-Ago
- GAIA DELVò: Squadra Junior No-Ago
- EMMA LEO: Squadra Junior No-Ago
Queste favolose atlete hanno inanellato una serie di risultati senza precedenti, risultati che fanno di questo Campionato Nazionale Invernale FIN Propaganda cat. Junior/Senior/Assoluta Ravenna 2020 il più redditizio a cui abbiamo mai preso parte.
VENERDì 14 FEBBRAIO: la giornata di apertura è caratterizzata dall’esordio di un’emozionatissima Elena Morello nel suo SOLO JUNIOR NO-AGO. Atleta classe 2004, arrivata in giallorosso ad inizio stagione, partecipa per la prima volta ad una gara di questo livello in ambito nazionale. Primo anno di categoria Junior, è una risorsa dal potenziale enorme e ha un grande margine di miglioramento. Durante le ultime settimane prima della gara, passate a montare e mettere a punto questa coreografia, ha iniziato solo a scalfire la superficie delle sue possibilità e l’obiettivo prefissato per questa competizione era un buon piazzamento e dare un’occhiata al panorama nazionale delle singoliste sue avversarie, così da dirigere gli sforzi verso la giusta direzione. Il risultato che Elena ha portato a casa è andato ben oltre le aspettative: su 29 esercizi in gara ha centrato la finale tra i migliori 9 con l’8° posizione per poi migliorare ancora, concludendo definitivamente la sua gara al 7° posto e un punteggio di 60.100 (più alto di ben 3 punti rispetto alla qualifica). Per dirlo con le parole che ha pubblicato la stessa Elena dopo questa splendida gara: “è necessario distruggere per creare, ti serve la ruggine se vuoi brillare”.
SABATO 15 FEBBRAIO: questa giornata è senza dubbio la più lunga dell’intera manifestazione. La mattinata si apre con la gara di DUO JUNIOR NO-AGO che vede come protagoniste le nostre amate “secche” Livia Ranieri & Rebecca Pinnella scendere in acqua con altri 44 esercizi, anche loro all’esordio in questa specialità in campo nazionale. Esercizio premiatissimo già in fase di qualifica, riceve il secondo voto più alto della gara e si qualifica comodamente nel primo gruppo di merito, in seconda posizione, ma con alcuni esercizi forti alle spalle da tenere d’occhio. C’è grande tensione per l’esecuzione della finale perché tutto può succedere e non sono concessi errori; le avversarie nuotano ancora meglio e non possiamo permetterci di essere da meno ma le secche non deludono e mantengono la loro seconda posizione con un punteggio di 64.567, pari merito con l’esercizio della società Matrix. Come prevede il regolamento, però, soltanto l’esercizio con il voto più alto in Impressione Artistica sarà premiato con la medaglia d’argento mentre l’altro sarà premiato con la medaglia di bronzo ed in questo caso Livia e Rebecca la spuntano, con il loro 25.867 contro il 25.467 delle avversarie. Lacrime di gioia per la prima medaglia nazionale nella storia della Sis Roma arrivata nella specialità di Duo Junior No-Ago, proprio nella gara di esordio di queste favolose ragazze. Piangono sia le protagoniste di questo straordinario risultato sia le loro emozionatissime compagne. Al termine di questa sudatissima finale comunque i complimenti per le atlete del Matrix sono d’obbligo, per aver disputato una gara davvero di altissimo livello.
Tempo di riprendere fiato e tutte le attenzioni sono per la SQUADRA JUNIOR NO-AGO composta da Giulia Croserio, Rebecca Pinnella, Livia Ranieri, Chiara Pol, Gaia Delvò, Elena Morello, Emma Leo e Velia D’Albenzio. 31 gli esercizi in gara, molte valide società presenti e tanta voglia di fare bene dopo quel bronzo all’estivo di Mantova nel maggio scorso. La qualifica si svolge bene, qualche imprecisione inedita rispetto al solito ci fa tremare e seguire tutta la gara con ancora più trepidazione ma al termine della sessione, nonostante qualche attacco sferrato soprattutto dalle valide avversarie di P.N.Salvetti e Sport Village Banca di Pesaro, il nostro esercizio si qualifica con il primo punteggio. Il sorteggio per l’ordine di partenza della finale si rivela favorevole ma anche in questo caso non sono concessi errori: è un testa a testa che non lascia spazio a indecisioni e titubanze. Le avversarie disputano un’ottima finale ma le nostre magiche atlete non sono da meno e, esattamente come in qualifica, la spuntano per una manciata di decimi conquistando, tra lacrime di gioia e abbracci fortissimi, il titolo di Campionesse Nazionali FIN Propaganda in questa specialità con un punteggio di 64.333, anche in questo caso il primo nella storia della società (in precedenza era stato vinto quello nella divisione Ex-Ago, mai No-Ago). Dire che questo è un risultato oltre ogni immaginazione è dire poco ma a onor del vero lo è stata anche la tenacia di queste atlete. Il bronzo vinto allo scorso campionato nazionale è sembrato un oro per l’importanza che ha avuto ma questa medaglia d’oro è linfa vitale e vale per tutte quelle volte che, dopo delusioni e errori di troppo, questo gruppo è tornato a casa con meno di quanto meritasse. Il loro vanto più grande è quello di non aver mai mollato o pensato di farlo, credendo sempre in chi le ha guidate senza avere mai dubbio alcuno, e questo è ciò a cui una determinazione così grande ti fa arrivare: devono dire brave a loro stesse per aver imparato dai loro stessi errori, per aver imparato a non perdere la testa, per aver imparato a non lasciare agli altri il proprio destino…perché se desideri davvero qualcosa non c’è magia più forte della volontà.
DOMENICA 16 FEBBRAIO: la giornata di chiusura di campionato è anche quella che crea più aspettative e più ansia. Le nostre Assolute hanno il titolo in mano e vogliono battersi non solo per difenderlo ma per cercare il quinto titolo italiano consecutivo in 3 anni con la Squadra, inoltre l’ultimo campionato nazionale ha lasciato l’amaro in bocca in un paio di situazioni e questa può essere la gara del riscatto per le nostre ragazze, una gara utile per chiudere definitivamente nel cassetto tutti i brutti pensieri legati al passato ma in questa gara la finale non è prevista, qui si scende in acqua per vincere. La tensione è alle stelle tanto che l’aria sembra irrespirabile in piscina, la testa gira e le gambe tremano ma al momento del via in pedana come sempre un pò tutto cambia. Si inizia con la gara di DUO SENIOR EX-AGO: 13 gli esercizi presenti ma per noi questa competizione ha un valore tutto particolare. La prima coppia a scendere in acqua per la Sis è una coppia completamente inedita, formata da Anna Giammarino & Angelica Insinna (Chiara Pol riserva). Il loro Duo, preparato per l’occasione in appena un mese, vede insieme due atlete che sono due bombe incredibili: tecnica, tenacia, grinta e una giusta dose di sfrontatezza è ciò che le caratterizza ma l’assenza di confronti a livello regionale fa di questa la loro prima vera gara come si deve e questo sport ci ha insegnato troppo spesso e troppo violentemente che non si può mai sapere cosa aspettarsi. La loro esecuzione è quasi perfetta, è tenuta e controllata rispetto al modo di fare spavaldo a cui ci hanno abituati in altre coreografie, ed è ciò che serve: dettano le leggi della gara con il loro 63.400 e distaccano le avversarie di quasi 2 decimi di punto. Apprezzatissime ed applauditissime, quel punteggio è un colpo di spugna che lava via ogni incertezza perché permette a questa coppia di capire finalmente e fino in fondo il proprio valore. La gara si va a chiudere con una coppia d’eccezione: tutti gli occhi sono puntati su Denise Mencaroni & Federica Insinna per diverse ragioni. Queste due atlete sono cresciute insieme, da piccole erano una la fotocopia dell’altra e hanno lavorato in doppio per diversi anni prima di prendere strade diverse e separarsi. Si sono ritrovate a nuotare nuovamente insieme quest’anno dopo che Fede ha visto partire la sua storica doppista e riunirle dopo così tanto tempo è stata una grande scommessa, non c’era alcuna certezza che si trattasse di una scelta vincente né di riuscire anche solo parzialmente a raggiungere gli straordinari risultati del passato…ma a loro è bastato un attimo per ritrovare la magia che le univa e la sintonia di un tempo e forse è proprio per questo che hanno conquistato e rapito tutti così tanto: nessuno si immaginava che vederle di nuovo insieme sarebbe stata un’emozione così forte per chiunque conoscesse la loro storia. Sono un doppio che ha una carica di espressività unica nel suo genere, l’impressione artistica è sempre altissima nel loro caso e in acqua sembrano ruggire come leonesse. Impossibile non rimanere incantati. La giuria le premia con un 66.300 nonostante qualche sfumatura in esecuzione e così la Sis mette a segno, per la terza stagione di fila, una doppietta primo-secondo posto: oro e il titolo di Campionesse Italiane per Denise&Federica e argento e il titolo di Vice-Campionesse Italiane per Anna&Angelica. La felicità inizia a mostrarsi in tutte le sue forme, ma siamo solo all’inizio.
Neanche il tempo di lasciarsi andare davvero perché la gara è serratissima, quindi nel giro di poco siamo di nuovo pronte in pedana per un’altra importante dimostrazione di forza: la gara di SOLO SENIOR EX-AGO con Denise Mencaroni. Denise, atleta di grande calibro con un incredibile bagaglio di esperienza e di capacità, è alla ricerca del riscatto vero e proprio dopo il risultato dello scorso campionato nazionale estivo, un risultato difficile da digerire anche per le allenatrici che hanno curato questa coreografia in ogni minimo dettaglio fino a poco prima di partire. Il talento di questa ragazza è incommensurabile e l’obiettivo è quello di piazzare il suo esercizio al primo posto, senza lasciare alcun dubbio su chi sia Denise e sul suo valore. E così è stato. Splendida e incantevole in acqua, ha nuotato leggera e grintosa, non ha lasciato nulla al caso e ha eseguito ogni gesto con l’accuratezza che le appartiene. Vederla interpretare quella coreografia in quel modo ha fatto sognare davvero tutti ad occhi aperti. E pensare che da lontano sembra una ragazza dalla scorza durissima…in realtà la sua dolcezza è infinita, così come la sua umiltà. Mai piena di sé, è sempre pronta a dare tutto in acqua per se stessa, per le sue compagne e le sue allenatrici. Denise, potresti volare e invece cammini ed è proprio questo che fa di te la più grande tra le grandi. Prestazione emozionante, unica, stellare: il punteggio di 67.400 è solo una formalità, si era già capito da prima che venisse annunciato che il riscatto era arrivato esattamente come lo voleva lei, con un distacco di 4 punti abbondanti dalla seconda classificata. E possiamo dire che è meritatissimo. Medaglia d’oro e Campionessa Italiana, nulla da aggiungere per questa bellezza.
La resa dei conti arriva con la SQUADRA ASSOLUTA EX-AGO, l’ultimo tassello di una gara finora perfetta deve andare assolutamente al suo posto. Non si può non chiudere come si deve. Questa formazione è Campione d’Italia FIN Propaganda da ben 4 edizioni consecutive, cerca il 5° titolo e non ha assolutamente intenzione di cederlo con facilità nelle mani di qualcun altro. I dubbi però sono tanti anche in questo caso: 3 nuovi ingressi in squadra per una formazione relativamente giovane, formata solo per la metà da atlete di categoria Senior, 2 atlete cat. Junior e 2 atlete cat. Ragazze, per un totale di 6 ex-ago su 8. Ci sono formazioni che hanno numeri migliori ed è proprio su questo che si è basata la grande preparazione di questa coreografia: le quattro atlete che hanno già interpretato i doppi guidano la squadra insieme alla veterana (seppur giovanissima) Chiara Pol, per dare forza e sicurezza alle compagne esordienti Ludovica Antonini, Rebecca Pinnella e Federica Ventricini, quest’ultima alla sua prima trasferta per una gara nazionale. Ognuna di loro ha un motivo per fare bene: la gara è brevissima, soltanto 4 coreografie tutte preparatissime e fortissime. Anche in questo caso non sono concesse sbavature. I 2 minuti e 35 secondi di durata della Squadra vengono seguiti in apnea dalle allenatrici Laura e Chiara a bordo vasca, così come dalle compagne e dai genitori presenti. L’esecuzione è quasi impeccabile, una delle migliori prove sulla prima metà della coreografia di quest’anno mentre la seconda metà fa trasparire qualche incertezza in più, ma l’ultimo pezzo di braccia e l’ultimo pezzo di gambe sono di un livello altissimo. L’espressitivà, la ricercatezza dei movimenti e le difficoltà di questa coreografia è ciò che fa la differenza e quando il punteggio di 66.900 viene annunciato il boato investe l’intero impianto (E 20.100 IA 26.800 D 20.000). Distaccate le avversarie di due punti e mezzo, le atlete giallorosse centrano in pieno l’obiettivo: Campionesse Italiane FIN Propaganda per la 5° volta consecutiva. Complimenti a Federica Insinna, Denise Mencaroni, Anna Giammarino, Angelica Insinna, Rebecca Pinella, Chiara Pol, Ludovica Antonini, Federica Ventricini (Livia Ranieri riserva).
Si festeggia al grido di “RAVENNA: ti abbiamo conquistato!” gridato dalla capitana Angelica Insinna…anche se capitane lo sono un pò tutte, ognuna a proprio modo.
I complimenti delle società presenti, gli abbracci delle nostre ragazze, i sorrisi dei genitori e finalmente per la prima volta dopo tre giorni la testa e il cuore sembrano più leggeri. Il viaggio di ritorno in pullman ci culla in questa sensazione di benessere che difficilmente abbiamo provato in passato. Mai un campionato italiano è stato così perfetto e privo di sbavature. Si torna finalmente a casa per la prima volta con tanti ricordi felici e nessun sapore amaro in bocca, ci si gode il momento appieno e per un giorno si smette di pensare al futuro, ai programmi, al passo successivo. Si smette di pensare e basta. Si guarda fuori dal finestrino, restando incantate dal quel tramonto color porpora che ci circonda, con la consapevolezza che nella mente e nel cuore quest’attimo di felicità rimarrà custodito nel più prezioso degli angoli.