Buona la prima!


Pubblicato il 25 Gennaio 2020

Lo scorso weekend si è aperta ufficialmente la stagione sportiva 2020: tanti gli esordi tra atlete e istruttrici, diversi passaggi di categoria e alcuni ritorni in acqua significativi hanno fatto di questa 1° Prova Regionale Confsport un appuntamento importante per rompere il ghiaccio, appuntamento in cui le sincronette giallorosse si sono fatte valere in tutte le categorie.

 

L’esordio a bordo vasca di Denise, Angelica e Federica in veste di allenatrici non poteva essere più infuocato: la settimana di prove generali è stata un delirio a causa dell’influenza che ha colpito la metà delle atlete coinvolte nella gara, la maggior parte delle quali è fortunatamente riuscita a recuperare in tempo per scendere in acqua Sabato 18 Gennaio. Cinque le coreografie curate per le categorie Giovanissime ed Esordienti B per questo appuntamento (insieme alla collaborazione di Virginia) e cinque le medaglie d’oro conquistate: Solo Giovanissime eseguito da Ginevra Pontoni (al suo esordio in questa specialità), Duo Giovanissime per Noemi Del Zotto e Ginevra Pontoni (al loro esordio in coppia), Squadra Giovanissime composta da Maily, Giulia, Noemi, Ginevra, Chiara ed Elena Sofia. Per le Esordienti B ha gareggiato nel Solo la nostra Greta Cesarini che ha poi eseguito la Squadra insieme alle sue compagne Chiara, Noemi, Ginevra, Elena V. e Isabella, in nome anche di Gloria assente a causa della febbre altissima. Davvero un ottimo inizio per le piccole di casa che si preparano già per l’esordio in FIN della prossima settimana, gara che le vedrà scontrarsi anche con i gruppi di atlete che si allenano per la carriera agonistica.

Esordienti ALe atlete della categoria Esordienti A tornano a casa tutte medagliate, un inizio davvero scoppiettante per il gruppo seguito da Chiara e Virginia: l’esordio nel Solo di Aurora la porta sul secondo gradino del podio mentre un altro esordio, quello in Duo di Giorgia e Arianna, si rivela da medaglia d’oro, così come il Trio composto da Francesca-Sofia-Aurora (e con Francesca ancora febbricitante). Nella specialità di Squadra arriva però il risultato più importante: la Sis piazza sul primo gradino del podio la Squadra composta da Giorgia-Aurora-Sofia-Arianna-Anita-Asia-Francesca-Greta (quest’ultima “promossa” dalla cat. Esordienti B) e contemporaneamente sul terzo gradino anche la Squadra composta da Beatrice-Manuela-Emma-Matilde-Giorgia-Laura-Anna, formazione che vince il bronzo nonostante il mezzo punto di penalità dovuto ad una componente in meno. Aspettiamo di vedere anche loro in vasca la prossima settimana per l’esordio in FIN, una gara che sarà sicuramente più insidiosa ma dalla quale ci aspettiamo ugualmente grandi soddisfazioni per questa categoria, perché chi ben comincia…

La categoria Ragazze apre la gara di Domenica mattina con dei risultati davvero incredibili. Da sogno le nostre tre singoliste: Sara Occhipinti e Chiara Pol conquistano entrambe la medaglia d’oro rispettivamente nel Campionato di Serie A, dedicato alle atlete propaganda (Sara), e nel Campionato Silver, riservato alle atlete ex agoniste (Chiara). Ma non finisce qui: Giada, singolista classe 2007, conquista un meritatissimo bronzo in questa specialità al suo esordio in questa categoria. La gara continua con un altro oro, quello della coppia Violetta Nizza e Sara Occhipinti nella specialità di Duo, e altre due medaglie arrivano dagli esercizi di Trio: la formazione composta da Sofia-Federica-Matilde (Giada riserva) si piazza al primo posto mentre la formazione composta da Laura-Arianna D.-Angelica al terzo posto dopo una performance purtroppo un pò troppo imprecisa. Le Squadre lasciano entrambe trasparire un pò di emozione e di tensione ma nonostante qualche errore il risultato è sorprendente: la formazione composta da Giusy-Elena-Alessia-Violetta-Viola-Matilde-Eleonora-Sara conquista una meritata medaglia d’argento mentre la formazione composta da Elisa-Laura-Arianna V.-Giada-Arianna D.-Giulia-Benedetta-Claudia arriva ad un soffio dal podio, piazzandosi al 4° posto. Grande soddisfazione per tutto il team per questa gara di apertura col botto.

Le atlete più esperte delle categorie Junior e Assoluta hanno chiuso la gara di Domenica pomeriggio: per le nostre singoliste Denise e Federica la gara è stata priva di competizione essendo le uniche due rappresentanti della categoria Assoluta Silver nella specialità di Solo. Si sono divertite a sfidarsi più per dare spettacolo e provare la coreografia in un campo gara ufficiale che per una reale rivalità, essendo anche compagne di doppio, e ne è uscita fuori un’esibizione davvero bellissima, essendo entrambe molto dotate ed emozionanti nelle loro performance. Oro per Denise e argento per Federica. La gara di Duo sia in cat. Junior Serie A che in cat. Assoluta Silver vede la Sis tra le maggiori protagoniste: la giovanissima coppia formata Livia Ranieri e Rebecca Pinnella (Junior) conquista la medaglia d’argento a soli 0,4 decimi di punto dalle prime classificate, mentre entrambe le coppie che hanno gareggiato in cat. Assoluta arrivano a medaglia, anche se il numero di presenti risulta abbastanza ridotto in questa gara (solo 4 esercizi). La coppia formata da Federica e Denise, al loro ritorno in acqua insieme dopo 9 anni, ritrova qualche avversaria di vecchia data che riaccende antiche rivalità ma si piazza al primo posto conquistando la medaglia d’oro mentre la neo coppia formata da Anna e Angelica si piazza al terzo posto e porta a casa un bronzo dopo una performance imprecisa ma carica di energia ed espressività. Il Trio Junior di Alice-Aurora-Giorgia si rivela una coreografia ben eseguita e molto apprezzata dalla giuria: una menzione speciale la merita Aurora che scende in acqua nonostante la febbre alta solo per il senso di squadra che la lega alle sue compagne, senso di squadra che viene ampiamente ripagato con una meritata medaglia d’oro per questa formazione. Il momento delle squadre è sempre il più sentito, sia dalle atlete sia dalle istruttrici a bordo vasca: la squadra Junior formata da Livia-Rebecca-Chiara-Velia-Emma-Giulia-Gaia-Elena cede alla tensione e sbaglia troppo, classificandosi per questa gara al quinto posto su dieci esercizi.

La squadra Assoluta riguardo alla tensione non è da meno, soprattutto per l’esordio in questa formazione di Federica V. che ritorna in acqua dopo quasi un anno di stop, di Ludovica, una giovanissima e altrettanto talentuosa atleta appartenente alla categoria Ragazze, ed infine di Rebecca, atleta al primo anno di categoria Junior. Queste tre atlete si uniscono alla formazione composta dalle veterane Anna-Angelica-Denise-Federica I.-Chiara e portano a casa una buona prima gara, che le vede vincere la medaglia d’oro.

Grandi emozioni per quello che possiamo considerare un ottimo inizio per la nostre sincronette. Qualche errore di troppo che è servito per rompere il ghiaccio e tanta voglia di fare bene: ci vediamo per la 1° Prova del Campionato Regionale FIN Propaganda del prossimo weekend, STAY TUNED!