Campionato Nazionale Ragazze: il dolce e l’amaro di MANTOVA


Pubblicato il 03 Aprile 2019

Dal 22 al 24 Marzo si è svolto il Campionato Nazionale FIN Propaganda cat. Ragazze presso il Centro Natatorio Dugoni di Mantova.

Le 19 atlete giallorosse, in compagnia di 3 allenatrici al seguito, sono partite in treno alla volta del capoluogo lombardo venerdì 22 in mattinata e l’intero gruppo è arrivato a destinazione in tempo per lo svolgimento della gara del pomeriggio: le eliminatorie del Solo No-Ago. Tra le protagoniste della gara si è distinta la nostra Sara Occhipinti (2005) che, al suo primo anno da singolista, centra la finale con il terzo punteggio tra 45 esercizi in programma, finale che si è svolta la mattina seguente e che l’ha vista conquistare in questa specialità la sua prima medaglia in campo nazionale: un meritatissimo bronzo con il punteggio di 63,049 e tanti complimenti per la brillante performance messa a segno nonostante la grande emozione del momento! Subito a seguire la gara di Solo Ex-Ago: 12 atlete in gara e sessione unica, senza finale. Anche in questo caso la Sis è tra le protagoniste della competizione con Chiara Pol (2005) che conferma il piazzamento dello scorso anno ai nazionali estivi e conquista nuovamente la medaglia d’argento con il punteggio di 65,635! Che dire, orgogliosi delle nostre singoliste!

Dopo una breve pausa si riprende con la gara più lunga della giornata: 75 squadre si affrontano durante una sessione eliminatoria durata tutto il pomeriggio e la Sis, presente con 2 esercizi, riesce a piazzare entrambe le formazioni tra le 12 migliori d’Italia selezionate appositamente per una finale competitiva e agguerrita. La formazione 2 composta da Alice, Eleonora, Angelica, Arianna V., Arianna D., Matilde, Giulia e Claudia si qualifica con il 12° punteggio e migliora in finale il proprio piazzamento, concludendo la gara come la 10° migliore Squadra Ragazze d’Italia con il punteggio di 57,627. Le otto atlete, tanto felici quanto incredule di questo straordinario risultato visto l’elevato numero di partecipanti e la grande competizione, hanno disputato una finale perfetta e senza sbavature, convincente dall’inizio alla fine. Questo è ciò che si ottiene se si mette cuore e testa in acqua ed è la dimostrazione più grande che bisogna crederci sempre, perché l’impegno e la costanza alla fine verranno ripagati. La formazione 1 composta da Emma, Elena, Giusy, Rebecca, Violetta, Valeria, Selyna, Viola (ris. Sara) dopo le entusiasmanti prove regionali è in cerca della medaglia tricolore ma già dai punteggi delle eliminatorie si capisce che la gara non andrà come preventivato: un 5° posto in qualifica, confermato poi in finale con il punteggio di 61,097 sta stretto alle capitoline che si vedono sorpassare da società romane già incontrate e superate nelle prove di fase regionale. Questo piazzamento, ottimo a livello societario ma fuori target per lo standard di questa squadra, non cancella la buona prova delle ragazze che in acqua hanno dato il massimo proprio come sono solite fare, anche se questa volta non è stato sufficiente per agguantare la medaglia. Sono questi i momenti in cui si impara di più perché è necessario riuscire a contrastare l’amarezza con la grinta e la determinazione, è necessario tirare fuori il carattere per arrivare più preparate al prossimo appuntamento ed andarsi a prendere ciò che si vuole davvero, senza risparmiarsi mai dalla fatica attraverso cui passa tutto questo.

L’ultimo giorno di manifestazione ci racconta una storia che a volte, in uno sport così artistico, si verifica. Gara di Duo No-Ago con 88 esercizi in gara, un’infinità di coreografie anche per un campionato nazionale come questo: la Sis è presente anche in questa specialità con 2 esercizi, la coppia Selyna&Valeria (classe 2006) e la coppia Sara&Violetta (classe 2005). Anche in questo caso le prove regionali hanno evidenziato la qualità di queste due formazioni che hanno sempre conquistato la medaglia alternandosi ad ogni gara sui diversi gradini del podio. La gara è sicuramente difficile e non c’è nulla di certo o scontato perciò le atlete giallorosse si concentrano sul giocarsi al meglio la qualifica e aspettare il resoconto della classifica per l’accesso in finale. Al termine delle eliminatorie la Sis è tra le uniche due società d’Italia a far accedere in finale entrambe le formazioni schierate: il Duo composto da Sara&Violetta rientra nel primo gruppo di merito con il 4° punteggio, alle spalle delle atlete della Finplus di soli 0,013 pt, mentre il Duo Selyna&Valeria con l’8° punteggio sui 12 migliori fa parte del secondo gruppo di merito. Il sorteggio stabilisce che i due esercizi della Sis scendano in acqua uno dopo l’altro e le prime a gareggiare sono proprio Valeria&Selyna che si aggiudicano un punteggio di 61,764 e terminano definitivamente la gara al 7° posto, migliorando sia il punteggio sia la prestazione rispetto alla qualifica. La coppia Sara&Violetta, che entra in acqua subito dopo le compagne, realizza una buona finale prestando particolare attenzione all’esecuzione degli elementi obbligatori che le ha penalizzate di più durante la performance della qualifica ma tutto ciò non si rivela sufficiente per agguantare le terzetto di testa e le due ragazze terminano la gara con un punteggio di 61,318 che le piazza definitivamente al 9° posto, con un peggioramento notevole rispetto alla classifica delle eliminatorie.

Al termine di questo Campionato Nazionale Invernale cat. Ragazze le allenatrici si espongono, tirando le somme: “Siamo sicuramente soddisfatte della prestazione di tutte le nostre ragazze: si tratta di un gruppo giovane, composto maggiormente da atlete al 1° o al 2° anno di categoria, e tutte hanno dimostrato grande maturità e forza d’animo anche nei momenti più difficili. Alcuni punteggi, soprattutto se si guardano con attenzione i parziali, non ci risultano chiari fino infondo e in alcuni casi non ci trovano d’accordo ma questo fa parte del gioco, ne prendiamo atto e cercheremo di tirare fuori il meglio per il Campionato Nazionale Estivo di Civitavecchia. In ogni caso tra le oltre 1.000 atlete presenti e le 69 società provenienti da tutta Italia è evidente che la Sis sia tra le migliori in campo nazionale anche in questa categoria, dopo ciò che abbiamo già dimostrato al Campionato Nazionale cat. Junior/Senior/Assoluta. Due medaglie nel Solo, entrambe le formazioni di Squadra in finale tra le 12 migliori su 75 esercizi presenti, tra le uniche due società con entrambe le formazioni di Duo in finale tra i 12 migliori su 88 esercizi presenti: un grande risultato per un grande lavoro che c’è dietro ad ogni atleta e dietro ad ogni coreografia presentata. Siamo decisamente fiere ed orgogliose delle nostre atlete e di quanto abbiamo raggiunto finora”.