Sabato 2 e Domenica 3 Febbraio si è svolta presso gli impianti Aquaniene (Roma) e Stadio del Nuoto Palaenel Marco Galli (Civitavecchia) l’apertura del Campionato Regionale FIN Propaganda e le ragazze giallorosse hanno dato spettacolo con una prova davvero brillante in ogni categoria!
Nella giornata di Sabato sono scese in acqua le atlete delle categorie Giovanissime, Esordienti B ed Esordienti A. Le piccole di casa Sis hanno dato prova di grande carattere e personalità; precise e grintose hanno dato vita ad una gara entusiasmante e con una forte determinazione si sono aggiudicate l’argento nella categoria Giovanissime con il Duo composto da Ginevra e Greta (al loro esordio in coppia), l’oro nella categoria Esordienti B con il Solo della nostra talentuosa Asia M. e con il Duo composto da Asia M. e Aurora. La medaglia di bronzo, sempre in categoria Esordienti B, è arrivata grazie all’esordio in Duo della coppia Asia N. e Martina mentre la Squadra si è aggiudicata una meritatissima medaglia d’argento grazie alla formazione composta da Asia M., Asia N., Martina, Ginevra, Greta, Elena, Aurora e Anna. Una medaglia per ogni coreografia presentata in gara: questo sta a rappresentare l’ottimo lavoro svolto dai nostri tecnici e la dedizione assoluta delle nostre ragazze che, seppur così piccole, hanno sin da subito imparato ad amare questo meraviglioso sport senza rinunciare mai a divertirsi.
In categoria Esordienti A, nella serata di sabato, apre le danze Giada con il suo Solo: emozionante ed espressiva si fa notare dalla giuria e mette a segno una bella performance che sfiora il podio di una manciata di punti e la piazza al 5° posto nonostante qualche imprecisione nell’esecuzione dell’esercizio. Il Trio composto da Gaia, Giorgia e Arianna (Sofia ®) preparato in pochissimi giorni sorprende tutti e si aggiudica la medaglia d’oro così come la Squadra composta da Giorgia, Gaia, Asia M., Giada, Laura, Francesca, Arianna e Aurora (quest’ultima al suo esordio nella categoria superiore) grazie ad una prova energica e di qualità. Un parterre di atlete molto giovani quello della Sis nelle categorie Esordienti B e A: sia la Squadra Es.B che la Squadra Es.A sono completate da atlete più piccole che trovano forza e motivazione nelle loro compagne più grandi, crescendo di pari passo con chi ha anche due anni di più. Davvero ottimo il lavoro svolto finora! Bravissime tutte!!!
Regalano forti emozioni anche le grandi delle categorie Junior-Senior-Assoluta nella mattinata di Domenica 3 Febbraio a Civitavecchia: le atlete giallorosse dominano letteralmente una gara che rappresenta la prova generale del Campionato Nazionale che avrà luogo nello stesso impianto a due settimane di distanza. Iniziano le nostre singoliste Denise e Federica che si aggiudicano il 1° e il 2° posto nel Solo Junior Ex Ago, impressionando i giudici e convincendoli ad assegnare loro, tra gli altri voti, i tanto ambiti 7.0. Prosegue la gara con il Duo Junior Ex Ago e per la Sis scendono in acqua le coppie Denise & Azzurra, che sbaragliano la concorrenza e si piazzano di prepotenza al 1° posto, e Anna & Chiara che, dopo aver preparato l’esercizio in pochissimi giorni e provato soltanto un paio di volte prima della gara, conquistano la giuria grazie alla loro energia ed espressività e si piazzano al 5° posto superando il muro dei 60 punti, nonostante un errore di direzione nella seconda vasca dell’esercizio. Il ritmo della gara di Duo Senior Ex Ago è stabilito quasi interamente dalla Sis che da battaglia con le coppie Denise&Angelica e Beatrice&Federica e, staccando di netto tutti gli altri esercizi, si aggiudica ancora il 1° e 2° posto. Le gare di Squadra Assoluta No Ago (Livia, Elisa, Rebecca P, Rebecca DF, Giulia, Velia, Ludovica, Gaia ® e Emma ®) e di Squadra Assoluta Ex Ago (Angelica, Federica, Denise, Beatrice, Anna, Chiara, Azzurra, Elisa) mettono in tensione tutti perché la complessità degli esercizi e la fatica a cui sono sottoposte le ragazze crea ostacoli ad ogni movimento ma le atlete giallorosse affrontano questa gara a testa alta e non si fanno fermare dalle difficoltà: lottando con le unghie e con i denti agguantano l’oro in entrambe le specialità con un punteggio stellare e una performance spettacolare.
La giornata di Domenica si conclude con una categoria Ragazze che incorona la Sis tra le protagoniste assolute. Le prime a scendere in acqua sono le tre singoliste: Sara e Selyna, al loro esordio in questa categoria con l’esercizio di Solo No Ago, senza troppi complimenti si piazzano al 1° e al 2° posto mentre Chiaretta, nel Solo Ex Ago, conquista un’altra medaglia d’oro, a testimonianza del talento e della bravura di questa giovane atleta classe 2005. Nella gara di Duo la Sis presenta due esercizi, la coppia Sara&Violetta e la coppia Valeria&Selyna: entrambe le formazioni si aggiudicano la medaglia, rispettivamente di bronzo e d’argento, con uno scarto minimo dalle bravissime prime classificate Finplus. Anche in questo caso il Trio preparato in appena due lezioni da Eleonora, Matilde e Alice conquista la medaglia d’oro, rendendo le allenatrici e le ragazze orgogliose della performance nonostante il poco tempo in cui è stata messa a punto! Le soddisfazioni continuano sempre nella specialità di Trio con la formazione di Giulia, Benedetta e Martina (quest’ultima al suo esordio in gara nel suo primo anno di sincro): le tre atlete giallorosse si sono distinte per la loro tecnica e per la loro grinta e hanno strappato alle avversarie un meritato 5° posto! La gara a Squadre è sempre una bella prova sia da affrontare sia da ammirare: tutte le società si danno battaglia, ci sono molte squadre ben preparate e atlete valide che si affrontano ed è sempre necessario dare il proprio meglio senza abbassare mai la guardia. La prima squadra a scendere in acqua è la formazione composta da Matilde, Alice, Eleonora, Arianna V., Arianna D., Rebecca DF, Angelica e Claudia: le 8 atlete riescono a tenere le redini della coreografia ben salde nonostante qualche imprecisione iniziale e si piazzano nuovamente al 5° posto, dopo l’ottimo piazzamento della prima prova Confsport ad Ostia. Il risultato conferma la qualità della preparazione di queste giovani atlete anche in un campionato più insidioso e segna il percorso da seguire in vista dei nazionali di Marzo a Mantova. Anche la squadra composta da Giusy, Elena, Sara, Selyna, Violetta, Viola, Emma e Valeria (Rebecca ®) trova conferma in questo campionato che tutti gli sforzi profusi finora le stanno portando nella direzione giusta: la medaglia d’oro è per queste ragazze la gratificazione dopo ogni sacrificio ma anche la spinta a non fermarsi e a fare sempre meglio.
Stanche e soddisfatte si torna al lavoro con un ancora più carica! BRAVISSIME RAGAZZE!