1° Prova Regionale FIN Propaganda: un’altra conferma per le ragazze giallorosse!


Pubblicato il 15 Febbraio 2019

Sabato 2 e Domenica 3 Febbraio si è svolta presso gli impianti Aquaniene (Roma) e Stadio del Nuoto Palaenel Marco Galli (Civitavecchia) l’apertura del Campionato Regionale FIN Propaganda e le ragazze giallorosse hanno dato spettacolo con una prova davvero brillante in ogni categoria!

Nella giornata di Sabato sono scese in acqua le atlete delle categorie Giovanissime, Esordienti B ed Esordienti A. Le piccole di casa Sis hanno dato prova di grande carattere e personalità; precise e grintose hanno dato vita ad una gara entusiasmante e con una forte determinazione si sono aggiudicate l’argento nella categoria Giovanissime con il Duo composto da Ginevra e Greta (al loro esordio in coppia), l’oro nella categoria Esordienti B con il Solo della nostra talentuosa Asia M. e con il Duo composto da Asia M. e Aurora. La medaglia di bronzo, sempre in categoria Esordienti B, è arrivata grazie all’esordio in Duo della coppia Asia N. e Martina mentre la Squadra si è aggiudicata una meritatissima medaglia d’argento grazie alla formazione composta da Asia M., Asia N., Martina, Ginevra, Greta, Elena, Aurora e Anna. Una medaglia per ogni coreografia presentata in gara: questo sta a rappresentare l’ottimo lavoro svolto dai nostri tecnici e la dedizione assoluta delle nostre ragazze che, seppur così piccole, hanno sin da subito imparato ad amare questo meraviglioso sport senza rinunciare mai a divertirsi.

GIOVANISSIME-ESORDIENTI B

In categoria Esordienti A, nella serata di sabato, apre le danze Giada con il suo Solo: emozionante ed espressiva si fa notare dalla giuria e mette a segno una bella performance che sfiora il podio di una manciata di punti e la piazza al 5° posto nonostante qualche imprecisione nell’esecuzione dell’esercizio. Il Trio composto da Gaia, Giorgia e Arianna (Sofia ®) preparato in pochissimi giorni sorprende tutti e si aggiudica la medaglia d’oro così come la Squadra composta da Giorgia, Gaia, Asia M., Giada, Laura, Francesca, Arianna e Aurora (quest’ultima al suo esordio nella categoria superiore) grazie ad una prova energica e di qualità. Un parterre di atlete molto giovani quello della Sis nelle categorie Esordienti B e A: sia la Squadra Es.B che la Squadra Es.A sono completate da atlete più piccole che trovano forza e motivazione nelle loro compagne più grandi, crescendo di pari passo con chi ha anche due anni di più. Davvero ottimo il lavoro svolto finora! Bravissime tutte!!!

ESORDIENTI A

Regalano forti emozioni anche le grandi delle categorie Junior-Senior-Assoluta nella mattinata di Domenica 3 Febbraio a Civitavecchia: le atlete giallorosse dominano letteralmente una gara che rappresenta la prova generale del Campionato Nazionale che avrà luogo nello stesso impianto a due settimane di distanza. Iniziano le nostre singoliste Denise e Federica che si aggiudicano il 1° e il 2° posto nel Solo Junior Ex Ago, impressionando i giudici e convincendoli ad assegnare loro, tra gli altri voti, i tanto ambiti 7.0. Prosegue la gara con il Duo Junior Ex Ago e per la Sis scendono in acqua le coppie Denise & Azzurra, che sbaragliano la concorrenza e si piazzano di prepotenza al 1° posto, e Anna & Chiara che, dopo aver preparato l’esercizio in pochissimi giorni e provato soltanto un paio di volte prima della gara, conquistano la giuria grazie alla loro energia ed espressività e si piazzano al 5° posto superando il muro dei 60 punti,  nonostante un errore di direzione nella seconda vasca dell’esercizio. Il ritmo della gara di Duo Senior Ex Ago è stabilito quasi interamente dalla Sis che da battaglia con le coppie Denise&Angelica e Beatrice&Federica e, staccando di netto tutti gli altri esercizi, si aggiudica ancora il 1° e 2° posto. Le gare di Squadra Assoluta No Ago (Livia, Elisa, Rebecca P, Rebecca DF, Giulia, Velia, Ludovica, Gaia ® e Emma ®) e di Squadra Assoluta Ex Ago (Angelica, Federica, Denise, Beatrice, Anna, Chiara, Azzurra, Elisa) mettono in tensione tutti perché la complessità degli esercizi e la fatica a cui sono sottoposte le ragazze crea ostacoli ad ogni movimento ma le atlete giallorosse affrontano questa gara a testa alta e non si fanno fermare dalle difficoltà: lottando con le unghie e con i denti agguantano l’oro in entrambe le specialità con un punteggio stellare e una performance spettacolare.

JUNIOR-SENIOR-ASSOLUTE

La giornata di Domenica si conclude con una categoria Ragazze che incorona la Sis tra le protagoniste assolute. Le prime a scendere in acqua sono le tre singoliste: Sara e Selyna, al loro esordio in questa categoria con l’esercizio di Solo No Ago, senza troppi complimenti si piazzano al 1° e al 2° posto mentre Chiaretta, nel Solo Ex Ago, conquista un’altra medaglia d’oro, a testimonianza del talento e della bravura di questa giovane atleta classe 2005. Nella gara di Duo la Sis presenta due esercizi, la coppia Sara&Violetta e la coppia Valeria&Selyna: entrambe le formazioni si aggiudicano la medaglia, rispettivamente di bronzo e d’argento, con uno scarto minimo dalle bravissime prime classificate Finplus. Anche in questo caso il Trio preparato in appena due lezioni da Eleonora, Matilde e Alice conquista la medaglia d’oro, rendendo le allenatrici e le ragazze orgogliose della performance nonostante il poco tempo in cui è stata messa a punto! Le soddisfazioni continuano sempre nella specialità di Trio con la formazione di Giulia, Benedetta e Martina (quest’ultima al suo esordio in gara nel suo primo anno di sincro): le tre atlete giallorosse si sono distinte per la loro tecnica e per la loro grinta e hanno strappato alle avversarie un meritato 5° posto! La gara a Squadre è sempre una bella prova sia da affrontare sia da ammirare: tutte le società si danno battaglia, ci sono molte squadre ben preparate e atlete valide che si affrontano ed è sempre necessario dare il proprio meglio senza abbassare mai la guardia. La prima squadra a scendere in acqua è la formazione composta da Matilde, Alice, Eleonora, Arianna V., Arianna D., Rebecca DF, Angelica e Claudia: le 8 atlete riescono a tenere le redini della coreografia ben salde nonostante qualche imprecisione iniziale e si piazzano nuovamente al 5° posto, dopo l’ottimo piazzamento della prima prova Confsport ad Ostia. Il risultato conferma la qualità della preparazione di queste giovani atlete anche in un campionato più insidioso e segna il percorso da seguire in vista dei nazionali di Marzo a Mantova. Anche la squadra composta da Giusy, Elena, Sara, Selyna, Violetta, Viola, Emma e Valeria (Rebecca ®) trova conferma in questo campionato che tutti gli sforzi profusi finora le stanno portando nella direzione giusta: la medaglia d’oro è per queste ragazze la gratificazione dopo ogni sacrificio ma anche la spinta a non fermarsi e a fare sempre meglio.

RAGAZZE

Stanche e soddisfatte si torna al lavoro con un ancora più carica! BRAVISSIME RAGAZZE!