La strada per il successo è sempre in salita ed è spesso costellata di momenti difficili, in cui è necessario decidere come si vuole agire e reagire per perseguire l’obiettivo tanto agognato…e questa decisione ci trasforma in ciò che abbiamo sempre saputo di poter diventare. Riuscire ad affrontare le difficoltà senza arrendersi mai, superarle a testa alta e senza timore è la chiave per riuscire ad ottenere ciò che si vuole davvero.
L’anno sportivo appena conclusosi ha visto la Sis tra le protagoniste assolute in campo regionale e nazionale: la pausa estiva è il momento perfetto per il bilancio dell’anno appena passato, al termine delle tre competizioni nazionali più importanti. Durante il mese di Giugno si sono svolti nell’ordine:
– Campionato Nazionale cat. Junior-Assoluta (Civitavecchia)
– Campionato Nazionale cat. Esordienti B-Esordienti A (Trieste)
– Campionato Nazionale cat. Ragazze (Genova)
La Sis quest’anno ha conquistato per la prima volta il titolo di Campione d’Italia nella sessione Invernale e riconfermato lo stesso risultato nella sessione Estiva sia nel Duo Junior Ex-Ago (coppia Beatrice-Federica) con il punteggio di 68.033 sia nella Squadra Junior Ex-Ago con il punteggio di 65.700. In una gara senza finale e con un ordine di partenza sfavorevole ha conquistato per la prima volta la medaglia d’argento nel Libero Combinato Assoluto no-ago a tema “La Bella e la Bestia” con un punteggio di 66.233 e ottenuto la finale nel Duo Junior Ex-Ago (coppia Angelica-Vittoria) con 64.000. Una giovanissima Squadra Assoluta, composta per metà da atlete di categoria Ragazze, ha conquistato il 5° posto con un punteggio di 64.900 su 19 squadre presenti al campionato mentre la nostra singolista, al suo esordio in campo nazionale, si è piazzata al 9°posto su 14 esercizi con un punteggio di 61.600. Hanno partecipato alla sessione estiva del campionato italiano FIN Propaganda cat. Junior/Assoluta anche le atlete del campionato Confsport Serie A2, campionesse regionali, che hanno regalato davvero un’ottima performance sia nella Squadra che nel Libero Combinato durante la loro prima gara in trasferta in una competizione nazionale FIN Propaganda.
A Trieste la Sis per la prima volta conquista la medaglia d’argento nel Solo Esordienti A con la talentuosa Selyna, al suo esordio in questa specialità, ed entrambe le formazioni di Duo Es.A si guadagnano una finale meritatissima e difficilissima: la coppia Viola-Arianna termina la gara al 9° posto su 44 esercizi presenti con il punteggio di 55.532 mentre la coppia Valeria-Selyna conquista la medaglia d’argento per la prima volta in campo nazionale con il punteggio di 60.078. La gara di Squadra Es.A vede entrambe le formazioni accedere alla finale: mentre la formazione più giovane conclude una strabiliante gara con l’8° posto e il punteggio di 54.168 quella più esperta permette alla Sis di ritrovare una vittoria che mancava in campo nazionale dall’edizione invernale dello scorso anno e conquista la medaglia d’oro con il punteggio di 59.810. Il Libero Combinato a tema “Peter Pan” avrebbe potuto essere la ciliegina sulla torta viste le numerose vittorie durante le prove regionali ma purtroppo conclude la sua gara con un 5° posto ed un punteggio decisamente più basso delle aspettative nonostante l’eccezionale interpretazione delle ragazze in acqua. Purtroppo si sa, ogni competizione rappresenta sempre una grande incognita ma le atlete giallorosse hanno dimostrato il loro valore e la loro bravura in ogni specialità della gara, rivelandosi tra le protagoniste indiscusse. Sempre a Trieste la Sis è scesa in acqua, dopo tanti anni, anche in categoria Esordienti B: una gara insidiosa ed estenuante per le nostre piccoline ha invece visto una grande prova di entrambe le formazioni di Duo. La coppia Gaia-Giorgia si piazza al 21° posto al suo primo campionato nazionale mentre la coppia Arianna-Sofia conquista la finale e termina la gara in 10° posizione su ben 48 esercizi presenti. Subito dopo la formazione di Squadra, composta quasi per metà da atlete di categoria Giovanissime, non solo si guadagna il posto in una finale combattutissima ma conclude la sua gara al 5°posto su 23 esercizi, con un’ottima performance. Le promettenti atlete della Sis concludono questa edizione del campionato gareggiando anche nel Libero Combinato Esordienti B a tema “Giro del Mondo” e piazzandosi al 7°posto.
A Genova le Ragazze di casa Sis si sono fatte subito riconoscere conquistando la medaglia d’argento nella specialità del Solo Ragazze Ex-Ago con il punteggio di 67.510. Poco dopo il giovanissimo Duo composto dalla coppia Sara-Violetta (primo anno della categoria) centra la finale nonostante l’ordine di partenza sfavorevole e conclude una gara eccezionale al 10° posto su ben 43 esercizi, un grande risultato per una coppia così giovane. Successivamente entrambe le squadre scendono in acqua con grinta e determinazione nonostante l’agguerrita e preparatissima concorrenza e, mentre la Squadra Rossa centra la finale a 12 e termina la gara con un grandioso 6°posto e con un punteggio di 62.871, la Squadra Gialla sfiora la finale di soltanto mezzo punto e con un punteggio di 58.407 si piazza in 14° posizione su 34 squadre presenti, un’ottimo risultato per una giovanissima formazione composta quasi completamente da atlete al primo anno di categoria. Nell’ultimo confronto della stagione, la gara di Libero Combinato, la Sis è scesa in acqua ancora una volta con due formazioni: il Libero Combinato a tema “Animali”, uscito vittorioso più volte dalle prove regionali, conclude la gara all’11° posto nonostante la performance grintosa e di spessore delle atlete giallorosse che avrebbero sicuramente meritato un punteggio più generoso, mentre il Libero Combinato a tema “Horror” (formazione giovanissima, completata da due atlete di cat. Esordienti A) ha conquistato l’accesso alla finale grazie ad un’interpretazione emozionante e mette il punto alla stagione sportiva 2017/2018 con uno storico 64.300 che piazza le ragazze della Sis Roma al 6°posto.
Questa stagione sportiva si è rivelata tra le più impegnative degli ultimi anni ma anche tra le più soddisfacenti, senza dubbio alcuno…pioggia di medaglie ad ogni gara, il secondo posto come società alla Finale del Campionato Regionale A1, titoli nazionali sia nell’edizione Invernale che nell’edizione Estiva dei campionati FIN Propaganda: decisamente una stagione da incorniciare per le ragazze giallorosse.
Sicuramente la Sis ha dato prova, durante tutto il Campionato, di essere una scuola di altissimo livello e una delle migliori in territorio nazionale nell’ambito del Nuoto Sincronizzato propaganda…ciò è stato possibile grazie alla grande preparazione e alla completa dedizione di tutto lo staff tecnico che ha seguito le oltre 70 atlete tesserate Sis, alla passione senza limiti che tutte le ragazze hanno per questo sport e all’impegno che tutte loro hanno messo in ogni singolo giorno di allenamento e durante tutte le competizioni regionali e nazionali. Quando il cuore è così gonfio di orgoglio e vedi ripagato ogni sforzo profuso, quando tutti i tasselli vanno al proprio posto e puoi ammirare il quadro completo e scoprire che è più bello di quanto avresti mai potuto immaginare, le parole che si usano comunemente sono giustamente legate ai complimenti, alla gioia, alla festa e alla felicità, nessuno parla mai di quanta fatica siano costati questi traguardi, di quanta determinazione ci sia voluta per arrivare così in alto. Le nostre ragazze sono riuscite in quest’impresa perchè la loro forza di volontà ha permesso loro di fronteggiare qualsiasi difficoltà durante l’intero anno, dalla fatica e lo sconforto di alcuni momenti ad assenze e sostituzioni all’ultimo che avrebbero potuto minare alla sicurezza dell’intera squadra ma che invece hanno sortito l’effetto opposto. Al termine di ogni gara, che sia essa andata bene o meno, nessuna ha mai perso di vista l’obiettivo finale e tutte hanno lavorato instancabilmente per ciò che volevano ottenere.
“Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora…Pensa alla meta, non a quanto sia lungo il tragitto. Rimboccati le maniche e non avere paura della fatica. Guardati allo specchio e riconosci quel sognatore che ti sta di fronte. Lotta e combatti. E quando ciò che desideri sarà tuo porta una mano al cuore e sentirai in ogni singolo battito l’eco di ognuno dei passi che hai compiuto.”
Un grazie doveroso va al nostro Presidente e a tutta la società Sis al completo, alle famiglie che hanno reso possibile la presenza di tutte le atlete ad ogni occasione e che hanno partecipato attivamente sostenendo e tifando per tutta la squadra, sempre. L’impagabile staff tecnico è stato capace di un lavoro eccezionale, instancabili professioniste che hanno creduto in ogni singola atleta ed in ogni risultato che alla fine è arrivato…ma il ringraziamento di cuore va a tutte le vere protagoniste di questa memorabile stagione, tenaci e grintose, a prescindere dalla loro età e dalla loro esperienza, hanno messo tutte loro stesse per la conquista dei titoli e per affermarsi nel panorama del Nuoto Sincronizzato Propaganda che di anno in anno alza sempre di più l’asticella, somigliando quasi ad un campionato agonistico. Nessuna di loro si è risparmiata, hanno lavorato tutte senza sosta e sebbene vittorie e risultati ottenuti siano prove tangibili di questo grande impegno e dedizione, la gioia più grande è e resterà sempre il sorriso di tutte loro.